Fotografi in azione: Obbiettivo design.

Nella scuola del futuro ci sono studenti lavoratori che organizzano insieme ai loro docenti possibili attività lavorative che permettono di acquisire esperienze in ore scolastiche finalizzate al progetto chiamato Alternanza Scuola Lavoro.
Nel nostro istituto, che si occupa di grafica pubblicitaria, in realtà questo binomio scuola-lavoro c’è sempre stato. La nostra scuola simula l’impresa già dal primo anno scolastico, ci offre diversi progetti sui quali lavorare e noi studenti dobbiamo realizzarli come se fossero veri e offerti da agenzie realmente esistenti.
Tuttavia, tra le varie esperienze svolte, la più interessante e completa è stata quella del Fuorisalone. È stata l’occasione lavorativa più realistica, in cui tutte le nostre competenze grafiche sono state utilizzate.
 VENTURA LAMBRATE è il Fuorisalone del mobile di Milano, un design district temporaneo, diviso in due strutture diverse Centrale e Lambrate. Dedicato alle novità sull’architettura progettuale e sperimentale, i designer e le aziende possono avere l’opportunità di esporre creazioni nuove e nello stesso tempo condividere le loro  idee con quelle di altri colleghi provenienti da tutto il mondo.
Si tratta di una settimana intensa. Negli stand si presentano i prodotti più svariati e diversi tra loro, si va da quelli più specifici per la casa, come i mobili, a quelli elettronici. Fuori dagli stand c’è anche uno spazio dedicato al Food Design, si tratta dello street-food italiano e internazionale.
Quando siamo entrati la prima volta, come visitatori, siamo rimasti affascinati da tanta ecletticità e dalle numerose e molteplici creazioni così diverse tra loro e nello stesso tempo funzionali. Come fotografi e grafici, il nostro interesse ha riguardato soprattutto la disposizione sapiente dei prodotti all’interno degli stand, studiata e realizzata per soddisfare l’attenzione e la curiosità degli spettatori.
A(v) Ventura Lambrate l’abbiamo chiamata! Ed in effetti è stata proprio così.
La classe è stata divisa in 2 gruppi. Il primo che, a orari differenti, andava tra gli stand a realizzare gli scatti fotografici. Il secondo gruppo invece che a scuola modificava le fotografie grazie ai software grafici per ottenere una migliore qualità. Infine i due gruppi insieme hanno realizzato dei video che sono stati poi pubblicati nel sito web ufficiale di VENTURA.
Il nostro obbiettivo ha messo a fuoco l’attenzione su alcuni prodotti davvero sorprendenti, tra questi una sedia ricarica telefoni e dei grammofoni da cui uscivano suoni impercettibili quasi come dei sussurri.
Questa esperienza lavorativa è stata utile, interessante e formativa, ad alto impatto fisico ed emotivo. Ci ha permesso di misurarci sia come studenti, in grado di consegnare all’insegnante il lavoro finito, sia come lavoratori professionisti, perché la realizzazione e la presentazione dei video completi di tutti gli scatti più belli degli stand e dei loro prodotti esposti, hanno richiesto il rispetto delle commissioni e dei tempi di consegna.
L’Alternanza Scuola Lavoro ha soddisfatto le nostre attese e già sappiamo di essere di nuovo in lista come fotografi e grafici della VENTURA LAMBRATE del prossimo anno. Buona VENTURA a tutti!!!