Un classico professionale

Sto guardando dati, tabelle e correlazioni (piove..) su indirizzi di studi superiori e “futuro” di sbocchi professionali e di reddito. Mi vien la tentazione di sintetizzare un poco tranchant: il Liceo, e in particolare il classico, è la vera “scuola professionale” nel nostro sistema di Istruzione.

Leggi tutto: Un classico professionale

Dal dlgs.150/09 al dlgs.75/17 Tutti i nodi disciplinari non ancora sciolti.

I giudici monocratici e le Corti di Appello l'avevano ripetuto a più riprese in questi anni: i dirigenti scolastici non hanno la competenza d'infliggere la sanzione della sospensione fino a 10 giorni al personale docente, fatta eccezione per il personale ATA per il quale è espressamente prevista dal CCNL.

Leggi tutto: Dal dlgs.150/09 al dlgs.75/17 Tutti i nodi disciplinari non ancora sciolti.

L’incompetenza dei ministri Miur

Il compito primario del governo, organo esecutivo dello Stato, è l’attuazione della legge, monitorandone l’applicazione. I fallimenti dei provvedimenti legislativi degli ultimi quarant’anni [in rete “Il Miur naviga a vista”] avrebbero dovuto orientare l’azione dei ministri Miur: la relativa analisi avrebbe mostrato l’origine della crisi dell’istituzione, compendiabile in termini metodologici [Top-down  VS  Bottom-up].

Leggi tutto: L’incompetenza dei ministri Miur