Educazione alla Cittadinanza Globale, un webinar InterCap – ANFIS

di Elefteria Morosini

InterCap: Develop Together - App su Google Play

Nell’ambito del progetto europeo su cittadinanza globale, migrazioni e crisi ambientale, Intercap e ANFIS organizzano due Webinar gratuiti sull’Educazione alla Cittadinanza Globale, che si terranno nelle seguenti date:
14 luglio 2020, con sede convenzionale a Parma; 17 luglio 2020, con sede convenzionale a Bari.
L’ANFIS è soggetto qualificato MIUR per la formazione degli insegnanti e learning partner per l’Italia nel progetto internazionale InterCap, il cui programma è così sintetizzato: “Sviluppare capacità insieme: Società Civile e Università europee per un’educazione globale su migrazioni, sicurezza e sviluppo sostenibile in un mondo interconnesso”. Il seminario a distanza a distanza di 5 ore sul tema dell’Educazione alla Cittadinanza Globale tratterà i fenomeni migratori e illustrerà i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo sostenibile.
L’iniziativa si propone inoltre di offrire utili spunti per l’insegnamento dell’Educazione civica (Legge n.92/2019) nella scuola italiana. A questo proposito il seminario si aprirà con una presentazione delle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, nel quadro del quale ben si collocano i temi proposti.
Il seminario, rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, si inserisce in una serie di iniziative di formazione che l’ANFIS e i partner del progetto hanno realizzato in varie regioni italiane.
Chi partecipa al webinar, se interessato, può scegliere di estendere il percorso di formazione sull’Educazione alla cittadinanza globale accreditandosi nella piattaforma e-learning collegata al progetto. Al termine dell’incontro a tutti i corsisti verranno fornite le credenziali e le indicazioni per accedere.

Il seminario, organizzato da soggetto qualificato MIUR per la formazione degli insegnanti, è riconosciuto per la formazione in servizio.
Per motivi organizzativi le iscrizioni sono suddivise per aree territoriali:
– sede convenzionale di Parma, MARTEDI’ 14 LUGLIO 2020 (ore 9.00-14.00) per i docenti in servizio e i formatori operanti in Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria.
– sede convenzionale di Bari, VENERDI’ 17 LUGLIO 2020 (ore 9.00-14.00) per i docenti in servizio e i formatori operanti in Abruzzo, Molise, Lazio, Puglia Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Estero

Ai partecipanti viene rilasciato un attestato di frequenza per n. 5 ore di formazione a distanza, completabili con altre 10 ore on line tramite formazione e-Learning sulla piattaforma InterCap, per un totale di 15 ore di formazione per il percorso completo.
Per iscriversi al corso compilare il modulo di domanda al link che segue:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc_pdgTU03bDfQodwdenQyeIl2M4FWEV-1-4M0OV6Olku841w/viewform

Il numero massimo di partecipanti è 30. I partecipanti riceveranno l’invito all’accesso alcuni giorni prima della data prevista.

Il programma dettagliata è reperibile sul sito anfis.eu.